Descrizione
Alessandro Giardino
Sindrome di Caravaggio
Leyla insegna Storia dell’Arte del Rinascimento alla Saint Luke University, una prestigiosa università americana situata al confine col Canada.
È una donna indipendente e volitiva, eppure affetta da una strana sindrome, finché Michael, uno studente, si insinua subdolamente nella sua vita e in quella del compagno…
A legarli nel presente come in una loro esistenza passata, Tommaso Campanella – filosofo tardorinascimentale, astrologo e mago rivoluzionario – le cui prigioni e fughe si intrecciano alle vicende dei due protagonisti contemporanei, nonché ai loro traslochi coatti tra New York, Napoli e Parigi.
Suggella questa conversazione a tre voci il quadro caravaggesco delle Sette opere di Misericordia, cassa di risonanza delle esperienze di abbandono ed emancipazione vissute da Michael e Leyla, ma anche tela segretamente ispirata alla lezione eretica di Campanella.
Un racconto neobarocco rivolto a donne e madri sole, intellettuali antisistemici, identità non binarie o che binario non hanno. Una storia per tutti coloro che ogni giorno lottano, annaspano ma faticosamente restano a galla.