Il libro racconta la carriera di Gilda Mignonette dal Caffè-Concerto alla Rivista, dalla Sceneggiata, alla Radio, dalle Audizioni di Piedigrotta italiane e poi quelle americane.
Non mancano riferimenti alle incisioni di canzoni con etichette discografiche italiane e americane, ai popolari duetti con Gennaro Pasquariello, Farfariello e Vittorio Parisi.
Infatti il volume è completato da una dettagliata discografia dei 78 giri (dischi pubblicati in Italia e in America per la Phonotype-Phonoelectro, Voce del Padrone, Columbia, Odeon, Brunswick, Victor, Italian Record, Okeh, Geniale, Parlophon).
In questa biografia di Gilda Mignonette sono presenti anche i dischi in vinile pubblicati dopo la sua morte.