Antonio Sciotti
Gilda Mignonette
Napoli - New York solo andata
Divisa in venti capitoli, la biografia ripercorre i 45 anni di vita artistica di Gilda Mignonette: parte dal debutto nel 1908 al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo e si conclude con la triste traversata transoceanica del 1953 che vede la morte dell’artista.
Gilda Mignonette Napoli – New York sola andata racconta dei successi della cantante.
Il libro racconta la carriera di Gilda Mignonette dal Caffè-Concerto alla Rivista, dalla Sceneggiata, alla Radio, dalle Audizioni di Piedigrotta italiane e poi quelle americane.
Non mancano riferimenti alle incisioni di canzoni con etichette discografiche italiane e americane, ai popolari duetti con Gennaro Pasquariello, Farfariello e Vittorio Parisi.
Infatti il volume è completato da una dettagliata discografia dei 78 giri (dischi pubblicati in Italia e in America per la Phonotype-Phonoelectro, Voce del Padrone, Columbia, Odeon, Brunswick, Victor, Italian Record, Okeh, Geniale, Parlophon).
In questa biografia di Gilda Mignonette sono presenti anche i dischi in vinile pubblicati dopo la sua morte.
Il volume è arricchito da alcune interviste a personaggi che hanno conosciuto e seguito la carriera di Gilda Mignonette.
Nel libro sono presenti un’inedita iconografia di immagini tratte dai Fascicoli di Piedigrotta, le copielle che la vedono protagonista di canzoni di successo, le copertine piedigrottesche dell’editoria italo-americana di Edward & Ernest Rossi; le locandine dei vari spettacoli di varietà; le locandine pubblicitarie dei 78 giri appena incisi, ecc.) e da alcuni bozzetti drammatici, portati al successo dalla Compagnia di Sceneggiata Mignonette.
In Gilda Mignonette Napoli – New York sola andata anno per anno, mese per mese, si legge degli spostamenti artistici della Gilda Mignonette.
Dai primi successi agli insuccessi, dal debutto teatrale alle prime tournèe in Russia, in Spagna e in Sud America.
Inoltre i rapporti di lavoro con il commediografo Raffaele Viviani, con il poeta Gigi Pisano, con l’editore Francesco Feola, con l’attore Rodolfo Valentino, con l’aviatore Francesco De Pinedo, il matrimonio con l’impresario americano Frank Acierno, i duetti musicali con i colleghi Gennaro Pasquariello e Vittorio Parisi, la grande amicizia con le antagoniste Ria Rosa, Rosina De Stefano e Laura Colombo.